Torna alla lista

Comunicato Stampa

Comunicati Stampa
News

QUAESTIO CAPITAL SGR NOMINA IL NUOVO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E IL NUOVO AMMINISTRATORE DELEGATO



01 Ago 2023


Milano, 1 agosto 2023 - Quaestio Capital SGR, società leader nel settore per la gestione di patrimoni di Investitori Istituzionali in Italia, annuncia la nomina del nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione, Guido Celona e del nuovo Amministratore Delegato Alessandro Potestà.

Guido Celona, con 40 anni di esperienza in EY S.p.A., ha dedicato la sua attività professionale principalmente al settore finanziario, ricoprendo ruoli di responsabilità della revisione contabile di principali operatori del settore bancario nazionale nonché di controllate italiane di gruppi esteri operanti nel medesimo settore. 

Alessandro Potestà, in Quaestio Capital SGR dal 2015, ha ricoperto importanti ruoli nel panorama finanziario e corporate italiano. La nomina di Potestà testimonia la volontà degli azionisti della SGR di confermare la fiducia nell’attuale gruppo dirigenziale della società. Alessandro Potestà mantiene la responsabilità della gestione dei fondi Quaestio Italian Growth Fund e Quaestio European Private Debt.

Quaestio Capital SGR S.p.A. è una SGR italiana indipendente, che ha l'obiettivo di investire per i propri clienti coniugando capacità di ricerca ed esperienza diretta sui mercati. Quaestio offre ai propri clienti un’ampia gamma di soluzioni di investimento nelle principali asset class. Grazie alle sue competenze, Quaestio è in grado di offrire soluzioni e servizi su misura diversificati e all'avanguardia per rispondere alle esigenze di gestione del patrimonio degli investitori.

L’azionariato della società rimane invariato ed è così ripartito: 38,82% DeA Capital S.p.A, 34,02% Fondazione Cariplo, 11,98% Direzione Generale Opere Don Bosco, 10% Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri Liberi Professionisti e 5,18% Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

Altre notizie