La famiglia Saleri ha sottroscritto la propria parte dell'aumento di capitale per Euro 8 milioni rimanendo azionista al 73,4% di SIL.
Industrie Saleri Italo S.p.A. (SIL) è leader europeo nella produzione di sistemi di raffreddamento per l’industria automotive e ha realizzato nel 2017 un fatturato consolidato di oltre 160 milioni di Euro, di cui oltre il 90% all’estero
Le nuove risorse contribuiranno ad accelerare i piani di sviluppo del Gruppo e consentiranno di valutare acquisizioni strategiche
SIL punta alla quotazione in Borsa nell’arco di due/tre anni
Il Quaestio Italian Growth Fund, fondo chiuso gestito da Quaestio Capital SGR S.p.A. (“Quaestio”) e dedicato ad investimenti in società italiane quotate o quotande di medie dimensioni, ha concluso l’investimento in Industrie Saleri Italo S.p.A. (“SIL”), società leader in Europa nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi di raffreddamento per motori a combustione, ibridi ed elettrici per l’industria automotive.
L’operazione avviene attraverso un aumento di capitale di 23 milioni di Euro, sottoscritto per Euro 15 milioni da Quaestio Italian Growth Fund (che ora detiene il 26,6% del capitale) e per Euro 8 milioni dalla famiglia Saleri, fondatrice e alla guida del Gruppo e che ora detiene il 73,4% del capitale. Le nuove risorse contribuiranno ad accelerare i piani di sviluppo e consentiranno di valutare acquisizioni strategiche che potranno implementare e consolidare la gamma prodotti e rafforzare la presenza geografica globale. L’obiettivo di SIL è quello di quotarsi in Borsa nell’arco di due/tre anni.
Industrie Saleri Italo S.p.A. è una delle società leader a livello europeo nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi di raffreddamento e di pompe acqua per l’industria automotive. SIL, fondata nel 1942 a Lumezzane (BS), è fornitore Tier 1 dei principali gruppi europei e mondiali del settore automotive nel segmento premium Original Equipment e Aftermarket. Il Gruppo occupa oltre 500 dipendenti ed ha realizzato nel 2017 un fatturato consolidato di oltre 160 milioni di Euro, di cui oltre il 90% all’estero, con una marginalità operativa (EBITDA) pari ad oltre 20 milioni di Euro. Il Gruppo negli ultimi cinque anni ha realizzato ingenti investimenti per rendere le attività produttive sempre più efficienti e automatizzate (Industry 4.0). Oltre il 15% del personale di SIL è impiegato nel dipartimento R&D per l’ideazione e realizzazione di prodotti sempre più tecnologicamente avanzati, in linea con le richieste e l’evoluzione nell’industria automotive. Gli investimenti su nuovi prodotti e processi hanno consentito a SIL di triplicare l’EBITDA negli ultimi tre anni.
Quaestio Italian Growth Fund, gestito da Alessandro Potestà, è uno dei principali fondi specificatamente dedicato alle medie imprese quotate italiane e ha la possibilità di investire fino al 40% delle proprie risorse in società non quotate che abbiano ambiziosi progetti di crescita e che vedano nella Borsa uno strumento decisivo di sviluppo nel medio-lungo termine. Il fondo è nato per la convinzione di Quaestio che alcune medie imprese italiane, leader in Europa o nel mondo nei rispettivi settori, presentino ottime opportunità di investimento a medio lungo termine. Quaestio Italian Growth Fund punta ad essere un Partner, con un contributo finanziario ma anche con assunzione di un ruolo attivo nella creazione di valore, intenzionato a far emergere il potenziale inespresso di società quotate e a supportare una nuova fase di crescita per società non ancora quotate e che puntino nel medio termine all’ingresso in Borsa.
Quaestio è stata assistita da Pedersoli Studio Legale quale advisor legale.
Industrie Saleri Italo S.p.A. è stata assistita da Matteo Cosmi partner di Fingiaco quale advisor finanziario e dall’Avv.Paolo Rusconi, socio dello Studio RCC quale advisor legale.
Le informazioni contenute in questo documento sono a scopo esclusivamente informativo, di natura non pubblicitaria né promozionale. Il messaggio riflette il punto di vista di Quaestio Capital SGR S.p.A. ed è soggetto a eventuali modifiche. Non costituisce consulenza in materia di investimenti, sollecitazione al risparmio o collocamento di strumenti finanziari.
Copyright © 2019 Quaestio Capital SGR S.p.A. - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale del presente materiale senza previa autorizzazione scritta del proprietario del copyright.